IL MUSEO
La nostra storia
L’associazione Bordeaux Historia Vini è stata creata nel novembre del 2007 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio e il passato molto particolare del quartiere degli Chartrons lavorando sul progetto di un museo consacrato al vino e al suo commercio.
Unendo passato e futuro, il museo vuole essere un luogo di incontro e convivialità sull’attualità del vino grazie ai suoi solidi legami con i viticoltori di Bordeaux.
« Appassionato della mia città e dei vini, volevo raccontare la storia di un commercio che ha plasmato Bordeaux per secoli combinando un luogo mitico con un momento di svago e arricchimento culturale. »
Grégory Pecastaing, Presidente Fondatore del Museo.
Il luogo
Gli Chartrons, quartiere emblematico del Porto della Luna, accolgono oggi il Museo del Vino e del Commercio.
Nell’immobile degli intermediari reali di Luigi XV, scoprite tre secoli della storia e della fama dei grandi vini di Bordeaux.
L’imponente facciata, le cantine a volta e il bottificio ripercorrono la routine dei commercianti viticoltori del XIX secolo.
Il negozio del museo è situato nell’antico bottificio e la collezione permanente ora rimpiazza le botti nelle cantine semi-sotterranee.
Questa collezione di documenti, bottiglie rare, film e attrezzatura di vinificazione permette di rivivere diversi secoli di storia.

Vieni al Museo del Vino e del Commercio
In auto
Clicca sull'icona dell'auto per accedere alle mappe di Google e visualizzare il tuo percorso.
In tram
Tram B, fermata « Chartrons »
Tram C, fermata « Camille Godard »
Con il treno
Clicca sull'icona del treno per vedere i biglietti in offerta e prenotare il tuo.
Dall'aeroporto
Tram A, fermata « Hôtel de ville »
Poi prendi il tram B - Fermata « Chartrons »
O Tram A, fermata « Porte de Bourgogne »
Poi prendi il tram C, fermata « Camille Godard »
Vuoi far parte della squadra ?
Tutto l’anno il museo accoglie stagisti, alternanti e servizi civici che devono completare la propria formazione nel turismo, enologia o comunicazione… Contattateci per avere maggiori informazioni.